Esperienze

In questa nuova sezione del sito condivideremo le nostre esperienze nel campo della concezione naturopatica, della prevenzione e del riequilibrio della persona attraverso i trattamenti sul corpo, la floriterapia ed il consulto naturopatico.
Il percorso verso il ritrovamento del benessere è unico e speciale per ognuno ed i trattamenti che possono andare bene per una persona apparentemente con le stesse problematiche, possono essere molto diversi tra loro.
 
Buona lettura 
 
 

Un uomo di giovane età mi contatta per risolvere alcune problematiche che ora descriverò.

In lui vi è un forte senso del dovere e il desiderio di aiutare gli altri,non ha amici, ha paura dell'incerto, dice che non riesce a controllare gli eventi, non ha stima si sé, ha fastidi sul corpo, cefalea, apatia, è depresso. Da quanto mi racconta, comprendo che la sua è una cefalea da controllo, che colpisce fronte e tempie,cerca di scacciare i pensieri, non si rilassa mai perchè sente che se si rilassasse non riuscirebbe ad allontanare i pensieri.Trascorre la vita in casa, svolge un lavoro dal computer. La sola persona con cui si sfoga è la madre.Mi racconta di avere anche dolori alle gambe, dietro le spalle, ai polpacci.Non frequenta amici perchè teme di essere ferito emotivamente e continua a chiedersi se deve o non deve fare una determinata cosa.

Ha inoltre timore di dare fastidio all'interlocutore. E 'molto ansioso.La notte fatica ad addormentarsi e la mattina non riesce ad alzarsi, ogni volta che ha pensieri, i dolori si manifestano.

 

Dal mio studio alchemico-spagyrico paracelsiano, egli è stato concepito sotto il segno del Capricorno, sotto influsso di Saturno, con luna in terza decade: sotto influsso di Giove.

Ha la Luna in terza decade,ossia sotto influsso di Giove, che è il pianeta dell’autorità e della giustizia,ciò simboleggia le capacità psicologiche, la ricerca dell' ottimismo e dell' armonia, tendendo a prosperare sul piano materiale. Giove rapresenta la gioia di vivere, la generosità , la crescita spirituale, mentale e fisica.

 

Gli apparati più vulnerabili sono infatti :

 

Apparato scheletrico, milza, epifisi, sotto influsso di Saturno, l’apparato metabolico, il fegato e l’ipofisi (sotto influsso di Giove).

Saturno è associato all’elemento Terra, Giove è associato all’elemento Aria. Saturno è associato all’umore melanconico, in cui domina l’elemento Terra. Giove associato all’umore sanguigno, in cui domina Aria.

 

Nell’analisi ippocratica dei quattro umori, risulta appartenere 1. al temperamento Malinconico (terra-freddo-secco tipico di Saturno): a livello psicologico, chi ha questo temperamento dominante si preoccupa di non commettere errori verso gli altri, è di carattere introverso, riservato, dà l’impressione di essere persona molto timida che si guarda attorno con ansietà. E’ indolente e si lascia andare, senza essere un vero pigro, perché non manca di costanza, incline alla tristezza. L’anima soffre nella prigionia nel corpo, manca di slancio, è incline alla depressione, per cui occorre portare luce e leggerenza con i seguenti integratori :

-Oligoelemento di Fosforo, assunzione: 1 fiala al mattino a digiuno ,per un mese.

-Oligolemento di Litio: 1 fiala al pomeriggio, per un mese, lontano dai pasti.

Gli consiglio di evitare radici, di assumere poco sale,di mangiare molto cavolo nero.

2. La persona risulta anche avere caratteristiche del temperamento Sanguigno (caldo-umido tipico di Giove), quindi consiglio anche:

 

  • E 63, ditta Alma, per ansia : 9 gocce per due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese:

  • Bardana, ditta Nuova Astrum purificante fegato:30 gocce, due volte al giorno, lontano dai pasti,per un mese

  • Salsapariglia, Nuova Astrum anti dolorifico: 30 gocce, due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.

  • Artiglio del Diavolo Nuova Astrum, per dolori articolari: : 30 gocce ,due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.

  • Ribes Nigrum Nuova Astrum, per cefalea:: 30 gocce,due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.

A livello floriterapico vibrazionale, consiglio le seguenti essenze : Down To Earth ,Well Being , Aspen ,Centaury, Impatiens, Rock Water, White Chestnut, Buttercup, Bluebell.


 

Dopo qualche tempo, la persona dice di sentirsi meglio.


 

Una signora anziana, sulla settantina, mi chiede aiuto per problemi cardiaci, infiammazione gastro-intestinale, gonfiori,stipsi,atonia digestiva, aerofagia, emicrania, ansia, dolori articolari.Ha il fegato affaticato, visibile anche dal colorito giallastro e dalle impurità della pelle .Le consiglio degli integratori spagyrici :

 

 

 

  • Solunat nr 5 ( cuore) : 8 gocce per due volte al giorno lontano da pasti

  • Solunat nr 8 (fegato): 15 gg. per tre volte al giorno,lontano dai pasti

  • Solunat nr 18 (anti infiammatorio gastro intestinale) : 10 gg per tre volte al giorno, lontano dai pasti

 

  • Solunat nr 28 a (dolori) uso esterno, non bere ma massaggiare con questo olio le zone doloranti

  • Orovita Melissa (ansia) ditta Nuova Astrum: 21 gg. per tre volte al giorno, lontano dai pasti

  • Trittico del diavolo (antireumatico) d: 1 cucchiaio per tre volte al giorno, lontano dai pasti.

  • Bio Vitae Normale-Plus (lassativo) : 3 granuli la sera con tisana calda

  •  

La signora mi contatta dopo qualche mese dicendo che sta decisamente meglio.

 

Un giorno vengo contattata da una signora affetta da bronchite da tre settimane, ha catarro giallo molto denso, e non migliora, ha sinusite, mal di gola. Inoltre ha artrosi alle mani,sudori continui a causa della menopausa, le è stato asportato l'utero .

Le consiglio quanto segue:

 

Le indico cosa assumere per rafforzare il sistema immunitario:

 

Oligoelemento Rame Oro Argento 1 fiala la giorno al mattino a digiuno, per 2 mesi

Oligoelemento Rame : 1 flala al pomeriggio, lontano dai pasti, per un mese.

Achillea TM(tintura madre) 40 gg. 2 volte al giorno lontano dai pasti per un mese.

 

 

Per bronchite: Collisonia Canadensis TM 40 gg 3 volte al giorno, lontano dai pasti

Plantago Lanceolata TM 50 gg 2 volte al giorno

Juglans Regia 1 DH 40 gg. Due volte al giorno.

 

Tisane Antisettiche : Calendula officinalis 30 gr.

Thymus Serpyllum 20 gr.

Lavandola Officinalis 20 gr

Viola tricolor 15 gr

Borago officinalis 15 gr.

 

 

Una tazza di infuso 3/ 4 volte al giorno addolcita con Miele grezzo.

 

 

Tisana Espettorante : Tymus vulgaris 30 gr, Pinus mugus 25 gr, Illicium Verum (semi) 15 gr., Helichrysum Italicum 15 gr., Glycyrhyza glabra 10 gr.

 

Decotto : fare bollire per 10 minuti e lasciare raffreddare. Bere 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

 

 

Artrosi alle mani :

 

Estratto spagyrico di Uncaria tormentosa

 

30 gg 2 volte al giorno lontano dai pasti.

Capsule di Borragine 2 compresse a colazione

Capsule di olio di pesce 1 compressa a pranzo

Cura per tre mesi.

 

Per Sudori : 1 capsula al giorno di trifoglio rosso,

Agno casto TM 30 gocce 2 volte al giorno.

 

 

Alimentazione consigliatale:

 

Soya, Latte, Tofu, Yogurt, Broccoli, Sgombri, Sardine, Carciofi, uova, Cereali integrali, Zucca, Carote, Avocado, Fagiolini, Bietole verdi, Riso integrale, Fichi secchi, Molluschi, Carne rossa ( 1 volta a settimana), Asparagi, Miele integrale, Noci, Legumi.

 

 

Miscela floreale consigliata:

 

Ecstasy, Goddess, Centaury, Cherry Plum, Honeysuckle, Oak, Rock Water.

 

La signora ha avuto notevole giovamento nell'arco di un mese.

 

Una signora di mezza età contatta perchè accusa dolori artricolari,Ha forti dolori anche alla schiena, Si sente depressa eprchè è come se fosse invecchiata di vent'anni,senza accorgersene.Ha iniziato la menopausa e non si sente molto bene anche a livello interiore.

I dolori descritti sono per lei un tormento continuo,che peggiorano col maltempo.Alle mani e ai pendi sente come qualcosa che “rosicchia “ le ossa..Ecco cosa le consiglio:

 

 

PER MENOPAUSA:TINTURA MADRE DI AGNOCASTO, 30 GOCCE AL MATTINO E POMERIGGIO LONTANO DAI PASTI. 


OLIGOLELEMENTI X ARTRITE:RAME ORO ARGENTO, 1 FIALA AL GIORNO PER UN MESE 
RAME : 2-3 FIALE AL GIORNO PER TRE SETTIMANE


PER ARTRITE: ESTRATTO SPAGYRICO DI UNCARIA TOMENTOSA: 20 GOCCE AL MATTINO,20 GOCCE AL POMERIGGIO,LONTANO DAI PASTI, DILUITE IN POCA ACQUA. 


ESTRATTO SPAGIRICO DI ARTIGLIO DEL DIAVOLO: 20 GOCCE AL MATTINO,20 GOCCE AL POMERIGGIO,LONTANO DAI PASTI,DILUITE IN POCA ACQUA. 


ESTRATTO SPAGYRICO DI RIBES NIGRUM : 20 GOCCE AL MATTINO,20 GOCCE AL POMERIGGIO,LONTANO DAI PASTI,DILUITE IN POCA ACQUA. 


ESTRATTO SPAGYRICO DI EQUISETO: 20 GOCCE AL MATTINO,20 GOCCE AL POMERIGGIO,LONTANO DAI PASTI,DILUITE IN POCA ACQUA. 


IMPACCO DI ARGILLA VERDE VENTILATA: MESCOLARE IN CIOTOLA DUE TRE CUCCHIAI DI ARGILLA CON OLIO DI LINO(2 CUCCHIAI)+ 4 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI CANFORA + 4 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI GAULTERIA+ 4 GOCCE DI EUCALIPTO.FARE IMPACCO E LASCIARE SULLA ZONA PER 3 ORE, COPRENDO BENE CON PELLICOLA.IMPACCHI DA FARE OGNI GIORNO,LA SERA ,ANDARE A LETTO CON L’IMPACCO.TOGLIERE LA MATTINA.


CAPSULE DI OLIO DI BORRAGINE: 2 AL GIORNO PER 2 MESI
 

Miscela floreale consigliata:

 

  • Strenght

  • Ecstasy

  • Cerato

  • Rock Water

  • Elm

  • Gentian

  • Hornbeam